Vigneti

I nostri Vigneti

I vigneti de La Guardiola sorgono su terreni di medio impasto tendenti al sabbioso e caratterizzano le produzioni per struttura, complessità olfattiva ed eleganza. In vigneto si applicano i più recenti criteri di agro-ecologia, valorizzando la biodiversità del sistema vigneto grazie all’utilizzo di tecniche di sovescio, micorrizzazione e tutte quelle pratiche che favoriscono la naturale fertilità del suolo affinchè le uve esprimano il proprio potenziale qualitativo: per questo sono raccolte e vinificate in selezione.

Merlot e Pinot Nero

Il vigneto più adiacente alla cantina è caratterizzato da uve Merlot e Pinot Nero. La quota altimetrica elevata, circa 500 metri sul livello del mare, permette una significativa escursione termica che nei vini favorisce complessità aromatica e l’espressione dei caratteri gustativi di pregio legati a finezza ed eleganza.

Alta quota

Questo vigneto sorge a 600 metri slm, condizione quasi unica per far esprimere vitigni nobili come Sangiovese e Pinot Nero. Come nel primo vigneto, l’escursione termica favorisce complessità ed eleganza, mentre la particolare esposizione sottopone il vigneto all’azione dei venti dominanti che ci aiutano in maturazione creando condizioni naturali sfavorevoli allo sviluppo di agenti patogeni e muffe.

Il vigneto di Dorna

Il terzo vigneto de La Guardiola si trova in località Dorna. L’altezza è di circa 350 metri slm ed il vigneto accoglie uve Syrah, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon e le varietà a bacca bianca. La quota altimetrica, pur essendo inferiore rispetto agli altri vigneti, permette una buona escursione termica donando ai vini una buona complessità aromatica.